I FOLLOWER CHE CONTANO

Troppo spesso nel mondo della formazione il focus è puntato esclusivamente ai leader di settore ma un leader senza follower non potrebbe esistere. Questo percorso è mirato per imparare ad essere dei follower giusti e utili, per far si che ogni elemento porti valore all’azienda e al gruppo di lavoro.

Otto ore dove ci alleneremo insieme, nel riconoscere i valori e la missione aziendale allineandosi ad essa.

 

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:

 

- processo dell’apprendimento

- zona di comfort

- resistenza al cambiamento

- leadership and followership

- se voglio è inevitabile

- proattività e reattività

- essere una squadra

- il flusso delle risorse 

- persone giuste al posto giusto

 

Un grande leader traccia la rotta ma dei grandi follower genereranno il cambiamento.

8 Ore

EFFICIENZA O EFFICACIA 

Esercitazioni, condivisioni e lavori di gruppo porteranno i discenti nella presa di consapevolezza della propria produttività. Uno dei problemi che riscontriamo più di frequente nei nostri partner è che il tempo non basta mai e bisogna “lavorare e fare di più”.

Un percorso ideato per portare ogni discente non solo ad essere efficiente ma ad essere efficace in ogni processo lavorativo.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- il giudizio

- sensazione no misurazione

- ogni processo può essere migliorato

- i principi della lean organization

- riconoscere gli sprechi

- creare un metodo

- diventare inconsciamente capaci

- propositività

 

Noi crediamo che non bisogni fare di più, bisogna fare meglio!

8 Ore

COMUNICAZIONE EFFICACE 

Questo percorso ha lo scopo di fornire le basi della comunicazione evidenziando aspetti relazionali che condizionano l’efficacia del messaggio. È un percorso di crescita rivolto a tutti, più e meno esperti perché come sappiamo la comunicazione è un percorso costante di miglioramento continuo. 

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- gli obiettivi della comunicazione

- gli assiomi della comunicazione

- le modalità comunicative

- gli stili relazionali

- le mappe 

- la manipolazione

- l’importanza del feedback

 

La comunicazione è il  fondamento della civiltà!

8 Ore

GESTIONE DEI CONFLITTI 

Reattività, proattività e la forza di fare domande.

La mancata comprensione data da una percezione o un giudizio sbagliato in partenza è alla base di ogni conflitto. Tecniche e strategie da utilizzare per appianare ogni divergenza generando così un ambiente lavorativo, e non solo, sereno e idoneo.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- il pensiero veloce

- il pensiero lento

- il giudizio

- le anomalie della percezione

- reattività 

- proattività

- ciò che penso sento e voglio

- generare obiettivi comuni

 

Indossare i panni di un altro ci permette di percepire una nuova realtà

 

8 Ore

ASCOLTO EMPATICO 

L’ascolto è la prima forma di comunicazione. La maggior parte delle incomprensioni e degli errori nel campo lavorativo deriva per un errore di comunicazione. Un percorso ideato per sottolineare che nella maggior parte dei casi non è il trasmittente a dare il messaggio sbagliato ma è il ricevente non pronto a coglierlo. Tecniche e metodi per imparare a comunicare ed ascoltare in maniera empatica, fondamentale per generare un ambiente lavorativo propositivo.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- impariamo a riconoscere come ascoltiamo

- le forme dell’ascolto

- se ma però

- comunicazione generica 

- comunicazione dettagliata

- la forza delle domande

- il ricalco

- generare empatia

- la manipolazione buona

 

Tutti dicono quello che pensano ma nessuno dice mai quello che vuole.

 

8 Ore

IL CLIENTE SODDISFATTO 

Un cliente soddisfatto è l’obiettivo di ogni azienda.

Troppo spesso però sprechiamo tempo e denaro in lavorazioni che non portano al prodotto un valore percepito dal nostro cliente. Attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni impareremo a  comprendere le necessità reali dei nostri clienti. Mettere la percezione del cliente al centro del nostro operato ci permetterà di aggiungere valore al nostro prodotto focalizzando le nostre energie solo ai processi lavorativi che porteranno un valore percepito dal cliente.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

- cliente interno e cliente esterno

- consumatore o cliente

- il cliente ideale

- la cura del cliente 

- la soddisfazione del cliente

- la gestione dei reclami

- la fidelizzazione del cliente

- l’importanza del feedback

 

Il cliente ha sempre ragione……ma anche no!

 

16 Ore

PROBLEM SOLVING 

Ognuno di noi, volente o dolente, è chiamato inesorabilmente a dover risolvere una serie di problemi, dai più banali ai più complessi.

Questo corso è dedicato all’apprendimento delle strategie che ci permetteranno di affrontare e risolvere i problemi che quotidianamente siamo chiamati a risolvere ogni giorno nel nostro lavoro e nella nostra vita, per far sì che le cose vadano come vogliamo e non come devono andare.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- i problemi succedono

- il ciclo di Damin

- sentimento contro emozione

- le ancore

- shock resistenza crescita

- i cinque perché

- come 

- saper fare domande

- soluzione rapida o soluzione perfetta?

 

La vita non è quello che deve, la vita è quello che è. È come la affronti a fare la differenza.

 

8 Ore

TUTTI ADORANO COMPRARE 

In un mercato così globalizzato e così pieno di competitor trovare la chiave per farsi distinguere ed uscire dal gruppo diventa fondamentale nella vendita.

Corso dedicato non solo ai commerciali ma a tutte quelle persone che desiderano comprendere l’importanza della promozione di sé. Tramite esercitazioni e giochi insegneremo tecniche di promozione e vendita. Tali tecniche permetteranno ai partecipanti di generarsi una Selling guide personalizzata al fine di generare poi una Selling proposition aziendale.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- la promozione di noi stessi

- la promozione del nostro prodotto

- cosa 

- come

- perchè

- selling guide

- selling proposition

 

A nessuno piace che gli sia venduto qualcosa ma tutti adorano comprare

 

16 Ore

ESSERE LEADER 

Leader non si nasce ma si diventa con un lavoro giornaliero costante fatto di tantissime cose.

Metodo, monitoraggio, misurazione, sono solo alcuni degli strumenti che utilizzeremo per far crescere dei leader che non si affidano a delle sensazioni ma che utilizzano un metodo adatto alle esigenze dei propri follower. Questo percorso ha lo scopo di fornire un supporto altamente qualificato ai team leader, team manager e a coloro che gestiscono altre risorse all’interno dell’organigramma aziendale.

Un percorso concreto di studio casi pratici, analisi dei fabbisogni e di creazione dei modelli di business.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- chi è il leader

- vision

- mission

- valori

- l’organigramma

- la strategia

- la misurazione

- business plan

- preminenza aziendale

 

Nessun leader si auto elegge, verrà però sempre eletto.

 

16 Ore

FIDUCIA EQUIVALE A POTERE 

Cambiamenti di mercato così rapidi e così condizionati dal caos mondiale che ci circonda.

Guerre, pestilenze, inflazione hanno provocato terremoti finanziari che hanno messo sempre più in crisi le imprese e non solo. Nei momenti di difficoltà la forza del team è l’unica arma che ci può permettere di resistere e di crescere. Saper essere, saper fare e saper delegare sono le  basi per generare una fiducia aziendale.

Esercitazioni, condivisioni e lavori di gruppo ci aiuteranno in queste giornate per poter provare in prima persona che la fiducia è il vero potere aziendale.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti:

 

- safety zone

- l’importanza del ruolo

- i cinque pilastri

- lean organization

- la forza di essere

- la forza di fare 

- la forza di delegare

- il cerchio della fiducia

- soluzioni in alto

 

Da solo faccio prima ma insieme facciamo meglio 

 

16 Ore

EXCEL BASE 

Un corso base adatto a tutti in cui gettare le fondamenta nell'utilizzo di uno strumento fondamentale nella gestione aziendale.

Tramite esercitazioni e pratica, impareremo o consolideremo le nozioni base che tutti noi abbiamo per arrivare a utilizzare in maniera professionale una risorsa così importante. 

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti: 

 

- concetti e funzioni base 

- la gestione dei dati e semplici funzioni statistiche 

- le funzioni logiche 

- utilizzo dei grafici e delle immagini 

- le funzioni 

- utilizzo delle funzioni nidificate 

- utilizzo dell ́analisi dei dati: tabelle e grafici pivot  

 

Il futuro si pianifica su delle solide basi statistiche e non su delle percezioni. 

 

8 Ore

EXCEL AVANZATO 

Un corso approfondito per lʼutilizzo di uno strumento fondamentale nella gestione aziendale.

Gli argomenti trattati sono stati scelti sulla base della loro utilità, per dedicare più tempo a quello che è fondamentale sapere e ai diversi ambiti di applicazione.

L'obiettivo del corso non è solo quello di trasmettere il "come" ma anche il "perché", per renderti autonomo/a nella risoluzione dei problemi "mai visti" che incontrerai in futuro.

 

Nel corso tratteremo i seguenti argomenti: 

 

- realizzazione di un foglio di previsione

- creazione e gestione tabelle e grafici pivot

- formati numerici personalizzati

- formattazioni condizionali

- scenari e ricerca obiettivi

- creare e modificare macro

- power query

- power pivot 

 

8 Ore

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